giovedì 7 giugno 2012

Torta registro di classe

Ciao a tutti!!!!!!
Questa torta è un pò speciale, ......me l'ha commissionata il mio papà per la sua cena con i vecchi compagni di classe. (Una grande responsabilità !!!!!!)
 Allora........iniziamo col dire che è la mia prima torta a libro, ...ma è stata l'unica idea carina che mi è venuta. Un grazie speciale a tutti quelli che hanno pubblicato un tutorial sulle torte a libro !!!!!!

La base è una Biondina (la ricetta la trovate alla fine) bagnata (poco.....è già sofficissima!!!!! ) con il succo delle fragole, rum , acqua e alchermes.

Per la farcitura ero un pò indecisa....ma poi ho scelto .... una chantilly al mascarpone con fragole.

La copertura è di pdz, e le scritte l'ho fatte con il cioccolato fondente.
Ed ecco il risultato!!!!!!!!!!!

Ricetta Biondina (io ho usato 4 dosi)
150gr farina 00
120 gr zucchero
35gr fecola
50ml olio di semi
100ml latte
1 bustina di lievito
3 uova

Unire la farina , la fecola e il lievito.
Sbattere benissimo le uova con lo zucchero , aggiungere l'olio e il latte, e in fine setacciare la farina (unita con gli altri ingredienti).
Foderare uno stampo con la carta forno e cuocere a 150° /160° (la ricetta originale diceva 170° , ma a me a quella temperatura si brucia sotto e al centro rimane cruda ) e alla fine accendere il grill per far cuocere meglio sopra (io ho il fornoa gas!!).

Ricetta crema chantilly al mascarpone
500gr mascarpone
200gr panna
50 gr zucchero a velo

Montare il mascarpone con lo zucchero a velo
Montare la panna ben ferma e unirla al composto.

Tutto quì !!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento